La trasformazione di Radioplayer in un’azienda basata sui dati rappresenta un significativo balzo in avanti nell’innovazione radiofonica, consentendo alle emittenti di comprendere veramente il pubblico come mai prima d’ora.
Dimenticate tutto quello che pensavate di sapere sull’ascolto. Radioplayer, l’innovatore ufficiale del settore che opera all’intersezione tra tecnologia e radio, lancerà una Data Platform che ridefinisce la comprensione dell’audience radiofonica. La prima applicazione basata sulla Data Platform è un’ampia Insight Dashboard. Non si tratta di dati statici, ma di una finestra dinamica sul mondo degli ascoltatori in tempo reale.
“Siamo entusiasti di lanciare questa innovativa Data Platform e l’Insight Dashboard”, afferma Yann Legarson, CEO di Radioplayer, sottolineando che questo segna un cambiamento significativo verso un’azienda più innovativa, ambiziosa e basata sui dati. “La trasformazione di Radioplayer in un’azienda data-driven rappresenta un significativo balzo in avanti nell’innovazione radiofonica, consentendo alle emittenti di comprendere veramente il pubblico come mai prima d’ora”.
La piattaforma dati di Radioplayer raccoglie e analizza continuamente dati provenienti da varie fonti:
- Dati di ascolto
- preferenze degli ascoltatori
- Comportamento di ascolto delle emittenti
- Metriche di coinvolgimento dei contenuti
- Prestazioni degli annunci pubblicitari
“La piattaforma dati di Radioplayer è molto più che un semplice dato. È un’ancora di salvezza che collega le stazioni radiofoniche ai loro ascoltatori in un modo completamente nuovo e dà potere alle emittenti in modi completamente nuovi”, afferma Eugenio Le Teana, Country manager di Radioplayer in Italia e responsabile dello sviluppo della Radioplayer Data Platform. “Le emittenti hanno nuove possibilità di rafforzare la loro posizione in un mercato vivace, di offrire contenuti più coinvolgenti e rilevanti e di creare un’esperienza di ascolto più personale”.
Il nuovo cuore della radio
Radioplayer sta tracciando la strada verso un futuro in cui le stazioni radio sono direttamente collegate al cuore e alla mente dei loro ascoltatori. La Data Platform, insieme alle API e all’Insight Dashboard di Radioplayer, è la chiave del successo in questa nuova era, in quanto offre alle emittenti possibilità quali:
Avere il polso in tempo reale del proprio pubblico: Vedere gli ascolti, cosa piace e quando si sintonizzano, in questo momento.
Adattarsi all’umore degli ascoltatori: Ottimizzare la programmazione e gli annunci pubblicitari sulla base di informazioni in tempo reale sulle preferenze degli ascoltatori.
Creare una storia d’amore con gli ascoltatori: Offrire esperienze personalizzate che risuonano con gli ascoltatori e creano una forte fedeltà.
Tenere il polso della situazione: ottenere informazioni preziose sulla salute dello streaming e sul feedback degli ascoltatori per garantire un’esperienza di ascolto ottimale.
La piattaforma di dati è stata sviluppata in collaborazione con Kebula, un’azienda all’avanguardia nello sviluppo di piattaforme di dati con un vero e proprio background scientifico. “Siamo orgogliosi di collaborare con Radioplayer in questa iniziativa innovativa”, afferma il Dr. Luigi Troiano, CEO di Kebula. L’esperienza di Kebula nella costruzione di soluzioni centrate sui dati e sull’intelligenza artificiale, unita alla profonda conoscenza del settore radiofonico da parte di Radioplayer, ha dato vita a una moderna piattaforma di dati che consentirà alle emittenti di avere successo nel panorama dei media in continua evoluzione”. Si tratta di un passo preliminare di una roadmap ambiziosa per rendere Radioplayer data centric e AI-ready”.
L’innovazione significativa di Radioplayer e l’investimento in un ampio lavoro di sviluppo sono stati resi possibili dal suo status di attore ufficiale di rilievo, sostenuto dall’industria radiofonica collettiva di oltre 22 Paesi.