Good News from Radioplayer Worldwide: Welcome España! Agreement signed with Italy.

Radioplayer, la piattaforma radiofonica internazionale sostenuta da gruppi radiofonici pubblici e privati, sta lavorando con le emittenti spagnole per lanciare “Radioplayer España”. L’applicazione Radioplayer è ora disponibile nei ‘stores’ in Spagna, con oltre 300 stazioni al lancio, altre ne seguiranno a breve.

La piattaforma è sostenuta da RNE (l’emittente pubblica spagnola) e dai principali gruppi radio commerciali.

Questo significa che centinaia di stazioni spagnole saranno disponibili su applicazioni Radioplayer España (iPhone e Android), sul web player, nell’Alexa-Skill, su Sonos e altoparlanti BOSE, Google Cast, Apple CarPlay, Android Auto, Smart Devices e molte altre integrazioni automotive e in-home.

Inoltre, le stazioni spagnole parteciperanno all’alimentazione dati del Radioplayer internazionale, che fornisce informazioni alle interfacce radio ibride in molti veicoli Audi, VW e Porsche. Questi dispositivi intelligenti possono passare dal DAB+ allo stream di una stazione radio, mantenendo automaticamente gli ascoltatori all’interno della loro stazione preferita.

La Spagna è il dodicesimo paese ad unirsi alla famiglia dei Radioplayer. Essendo una delle ‘cinque grandi’ nazioni europee, è un settore chiave per la strategia della piattaforma. Il modello di radio player è stato inizialmente sviluppato come una collaborazione unica tra la BBC e le radio commerciali nel Regno Unito e ha formato una piattaforma audio innovativa per l’era digitale.

A differenza di altri modelli di aggregazione radiofonica, il Radioplayer non ha scopo di lucro, e ogni sistema è sviluppato appositamente per il paese in cui viene introdotto. Ci sono standard tecnici comuni per il webplayer, l’app e i sistemi di backend. Tuttavia, le emittenti mantengono il controllo sulle proprie offerte commerciali, in streaming e di branding.

Michael Hill, amministratore delegato di Radioplayer: “Migliaia di trasmettitori in tutta Europa lavorano attualmente su Radioplayer insieme, per tenere forte la radio media nelle auto e negli apparecchi domestici. Siamo incredibilmente orgogliosi che le emittenti spagnole abbiano scelto questo movimento e ci auguriamo una lunga e proficua collaborazione con loro”.

Paloma Zuriaga Abril, Direttore di RNE (emittente pubblica): “Le emittenti spagnole si uniscono ai Radioplayer per condividere le tecnologie e raggiungere più ascoltatori. Radioplayer con le sue soluzioni per i dispositivi in rete e le auto è il luogo dove tutti i nostri contenuti si incontrano ed è il futuro. Radioplayer è molto più di una semplice radio, è un modo semplice per connettersi al mondo digitale e gli ascoltatori trovano e scoprono i contenuti radio ovunque si trovino, in diretta o su richiesta”.

Ramón Osorio, Presidente dell’AERC (Associazione delle radio commerciali spagnole): “Radioplayer è una soluzione europea e mondiale che permetterà ora di trovare stazioni radio spagnole su tutti i dispositivi e sistemi collegati. Da parte dell’associazione esprimiamo la nostra soddisfazione per il fatto che così tante stazioni hanno aderito a questo progetto”.

Stay up to date!